Search results for "filosofia contemporanea"

showing 4 items of 4 documents

Aldo Capitini. Una filosofia per la vita

2014

Il volume prende in esame gli articoli che Aldo Capitini pubblicò dal 1964 al 1968 nella rivista «Azione nonviolenta». Attraverso l’analisi e la lettura degli articoli che Capitini scrisse negli ultimi anni della sua vita si deduce una particolare concezione della filosofia incentrata sui principi di valore e di libertà.

Capitini storia della filosofia contemporanea la filosofia della non-violenza Azione nonviolentaSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct

Operatività e pensosità dell'immagine

2011

Il saggio passa in rassegna alcuni dei concetti della filosofia delle immagini di Jacques Ranciére

Ranciére filosofia delle immagini filosofia contemporanea
researchProduct

Theodor Wiesengrund Adorno e la “dialettica negativa”

2020

Alle soglie del secolo XXI, il nome di Theodor Wiesengrund Adorno va posto in evidenza, qualora si ritenga di rilevare che viviamo in una fase di crisi della filosofia. Il nome di Theodor Wiesengrund Adorno, alla nostra memoria, in primo luogo, suggerisce di menzionare l’opera stesa durante il secondo conflitto mondiale, in collaborazione con Max Horkheimer: la "Dialektik der Aufklärung" originariamente fu concepita come insieme di "Philosophische Fragmente", da distribuire sotto forma di ciclostile. La "Dialettica dell’Illuminismo" può dare l’impressione che la produzione di Wiesengrund Adorno sia caratterizzata dalla frammentarietà e dalla asistematicità. I titoli di riferimento possono d…

Settore M-FIL/06 - Storia Della FilosofiaDialettica dialettica negativa Dialettica dell'illuminismo Adorno Wiesengrund Adorno storia della filosofia storia della filosofia contemporanea storia del pensiero
researchProduct

La storia della filosofia nell'età contemporanea

2009

La filosofia, in quanto prodotto della ragione, è sempre rivolta alla comprensione della realtà, in una dimensione ad un tempo critica e storica; da ciò discende che non esiste una Filosofia, ma tante filosofie, nel rispetto dei molteplici modelli speculativi che possono allignare nelle varie epoche storiche e nelle diverse aree geografiche del mondo. Persino la prospettiva di un forte rapporto tra sapere e fede, sovrapposto a quello tra sapere e scienza, non risolve lo stato di malessere che avvolge la storia umana. Ma qualunque (buon) motivo giustifichi la crisi di razionalità dell'età contemporanea, nessuna argomentazione consente di rinunciare alla filosofia e, con essa, alla storia del…

filosofia contemporaneaSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct